Nuovo blog dell'Associazione "La Parola", in aggiunta a questo

Sul blog www.formazionelaparola.blogspot.com tutti i dettagli sul programmma di formazione di imminente avvio.
- * - * - * - * - * - * - * - * -
Per contrastare le crisi aziendali coltiva la cultura d'impresa
Per info rivolgersi a: laparola.cannito@gmail.com

sabato 30 maggio 2009

Frammento n. 2 tratto dal libro "Pio XII, ambasciatore di Pace"

"[...] Golda Meir, Ministro degli Esteri di Israele scrisse: "Quando il martirio più spaventoso ha colpito il nostro popolo, durante i dieci anni del terrore nazista, il Papa levò la sua voce per condannare i persecutori ed esprimere solidarietà alle vittime.[...] Noi piangiamo la perdita di un grande servitore della pace".
Anche Albert Einstein, ricordando l'ascesa al nazismo in Germania scrisse: "Solo la Chiesa si è levata contro Hitler.[...] Io prima non ho mai provato nessun interesse per la Chiesa, ma ora sento nei suoi confronti grande affetto e ammirazione, perchè la Chiesa da sola ha avuto il coraggio di sostenere la verità".

venerdì 29 maggio 2009

Frammento n. 1 tratto dal libro "Pio XII, ambasciatore di Pace"

"Preghiera e silenzio: due condizioni dello spirito, due forme di habitat interiore che rigenerano chi le pratica, un binomio inscindibile, armonioso, due modi di partecipare, due vie che conducono all'incontro con l'Unico, due modalità per domandare ciò che da soli non si può trovare.
Dio è silenzio.
Dio è l'autore dell'universo con la sola parola "Sia!"
Un semplice "Si!" trasforma Maria, una fanciulla di Nàzaret, in Figlia dell'Onnipotente, Sposa dello Spirito Santo, Madre del Salvatore, Madre di tutti gli uomini, Madre della Chiesa, Regina del cielo e della terra ...
Chi non pratica in simbiosi preghiera e silenzio non ha conoscenza della loro valenza e dei loro effetti, nè ha fatto sua la regola secondo la quale chi partecipa alla volontà di Dio, deve partecipare al suo silenzio, nè ha mai sperimentato l'ascolto del Padre nel silenzio dell'Adorazione o quanto il Padre ascolti il solo linguaggio dell'amore, nè si è mai soffermato a considerare il silenzio di Gesù nell'Orto degli Ulivi quando pregava e sudava sangue."

mercoledì 13 maggio 2009

AVVISO

Sabato, 23 Maggio 2009, alle ore 18:00, nella "Libreria Dante" di Foggia, l'Associazione Culturale "La Parola" presenterà i seguenti libri di cui è Commissionaria e/o Editrice:

- "Le vie infinite della giustizia" di Elvira Pina Vivienne Cannito, Ed. Agorà, Marzo 2008;

- "Coraggio, non sei solo! - Inno alla vita" di Elvira Pina Vivienne Cannito, Ed. La Parola, Agosto 2008;

- Miscellanea di studi sul tema "Pio XII, ambasciatore di Pace" curata da don Gaetano Schiraldi e dalla Prof.ssa Elvira Pina Vivienne Cannito, Ed. La Parola, Maggio 2009.

Attualità del tema del Convegno

Il viaggio del Papa, Benedetto XVI, rende ancor più attuale la tematica del Convegno "Pio XII, ambasciatore di Pace" ed amplifica l'importanza della missione che ogni Vicario di Cristo deve attuare: promuovere la Pace ed il dialogo interreligioso - ma non rimane escluso da tale obbligo nessun uomo, soprattutto se vuole essere incluso tra quelli di Buona Volontà -.

Il viaggio in Terrasanta di Sua Santità è un fatto storico e dimostra che a Dio nulla è impossibile: come pensare ad un incontro tra i sopravvissuti ad Auschwitz con un Pontefice nato in Germania allo Yad Vashem, cioè nella Sala del ricordo della Shoah?

Eppure il Papa non solo ha ricordato i sei milioni di ebrei che hanno vissuto l'orrore dell'Olocausto, ma ha ravvivato la fiamma perenne del memoriale della Shoah, ha parlato "delle speranze legate all'esito dei negoziati tra israeliani e palestinesi [...] così che ambedue i popoli possano vivere in pace in una patria che sia la loro, all'interno di confini sicuri ed internazionalmente riconosciuti. [...]
Al Museo della Shoah cita Isaia, "darò loro un nome eterno che non sarà mai cancellato" e spiega che le vittime "hanno perso la vita ma non perderanno mai i loro nomi, incisi in modo indelebile nella memoria di Dio". (1)
(1) Corriere della Sera, 12 Maggio 2009, pag.2

martedì 12 maggio 2009

AVVISO

A breve saranno pubblicati frammenti tratti dalla Miscellanea di studi sull'argomento "Pio XII, ambasciatore di Pace".

Finalità del Convegno e della pubblicazione del libro "Pio XII, ambasciatore di Pace"

L'otto Maggio 2009, come da programmazione, è stato celebrato nel teatro Garibaldi di Lucera il Convegno sul tema "Pio XII, ambasciatore di Pace" ed è stata presentata la Miscellanea di studi sulla tematica oggetto del Convegno.
Organizzatrice dell'evento è stata l' Associazione Culturale "La Parola".
Ha curato la Collettanea di studi la Prof.ssa Elvira Pina Vivienne Cannito, unitamente a don Gaetano Schiraldi, Baccelliere in Sacra Teologia.
L'Associazione "La Parola", ispirando la sua attività culturale ai principi della religione cattolica, con tale iniziativa ha inteso rispondere all'invito che il Santo Padre, Benedetto XVI, ha rivolto a tutto il popolo cristiano di unirsi in preghiera perchè Pio XII sia evevato quanto prima agli onori degli altari.
Poichè fondamentale per determinare la comunione con le intenzioni di Sua Santità, Benedetto XVI, è la vera conoscenza della figura di Pio XII, al secolo Giuseppe, Maria, Giovanni, Eugenio Pacelli, con tale Convegno i relatori hanno inteso liberare l'immagine di Papa Pacelli da quel fardello di infamia voluto da una certa propaganda ideologica e da cattolici non praticanti, se non addirittura dissidenti.

sabato 2 maggio 2009

Convegno sul tema: "Pio XII, Ambasciatore di Pace"

Venerdì 8 Maggio 2009, ore 18:00, nel Teatro Garibaldi di Lucera (Fg), si terrà il Convegno sul tema "Pio XII, Ambasciatore di Pace".
Presiederà i lavori Mons. Nicola Bux, Consultore delle Congregazioni per la Dottrina della Fede e per le Cause dei Santi.
Interverranno:
- Mons. Angelo Fusco, Canonico del Capitolo Cattedrale di Lucera;
- don Gaetano Schiraldi, Baccelliere in Sacra Teologia;
- Prof. Michele Loconsole, Giornalista pubblicista, Consulente ebraista, Docente e Cultore del dialogo ecumenico ed interreligioso;
- Prof.ssa Elvira Pina Vivienne Cannito, Docente di Filosofia e Storia;
- Avv. Dalila Lilian Brescia, Avvocato del Foro di Lucera.

Nella stessa data sarà presentata la Miscellanea di Studi contenente le relazioni sul tema del Convegno.
Il libro, curato da don Gaetano Schiraldi e dalla Prof.ssa Elvira Pina Vivienne Cannito, racchiude, nell'ordine in cui sono disposti, i contributi di:
- Dott.ssa Anna Capobianco, con il capitolo iniziale "Vita di Eugenio Pacelli ed avvenimenti politici ed ecclesiali" e quello conclusivo "Fonti documentarie e bibliografiche";
- don Gaetano Schiraldi, con la relazione "La Nunziatura ed il Segretariato di Stato";
- Prof. Michele Loconsole, estensore del capitolo "Pio XII e gli Ebrei: loro nemico o Giusto tra le nazioni?";
- Prof.ssa Elvira Pina Vivienne Cannito, con la trattazione del tema "Il Pontefice amico degli ebrei";
- Avv. Dalila Lilian Brescia, con il contributo sulla tematica "Pio XII: lettore dei mille segni dei tempi";
- Prof.ssa Elvira Pina Vivienne Cannito e Dott. Enzo Pio Pignatiello, con il capitolo "I rapporti tra Chiesa e fascismo", così articolato: Prof.ssa Elvira Pina Vivienne Cannito, con la relazione sul tema "Tensioni tra il regime fascista e la Chiesa Cattolica; Dott. Enzo Pio Pignatiello, con quella intitolata "La conciliazione tra Stato e Chiesa nei Patti Lateranensi del 1929".