Nuovo blog dell'Associazione "La Parola", in aggiunta a questo

Sul blog www.formazionelaparola.blogspot.com tutti i dettagli sul programmma di formazione di imminente avvio.
- * - * - * - * - * - * - * - * -
Per contrastare le crisi aziendali coltiva la cultura d'impresa
Per info rivolgersi a: laparola.cannito@gmail.com

mercoledì 13 maggio 2009

Attualità del tema del Convegno

Il viaggio del Papa, Benedetto XVI, rende ancor più attuale la tematica del Convegno "Pio XII, ambasciatore di Pace" ed amplifica l'importanza della missione che ogni Vicario di Cristo deve attuare: promuovere la Pace ed il dialogo interreligioso - ma non rimane escluso da tale obbligo nessun uomo, soprattutto se vuole essere incluso tra quelli di Buona Volontà -.

Il viaggio in Terrasanta di Sua Santità è un fatto storico e dimostra che a Dio nulla è impossibile: come pensare ad un incontro tra i sopravvissuti ad Auschwitz con un Pontefice nato in Germania allo Yad Vashem, cioè nella Sala del ricordo della Shoah?

Eppure il Papa non solo ha ricordato i sei milioni di ebrei che hanno vissuto l'orrore dell'Olocausto, ma ha ravvivato la fiamma perenne del memoriale della Shoah, ha parlato "delle speranze legate all'esito dei negoziati tra israeliani e palestinesi [...] così che ambedue i popoli possano vivere in pace in una patria che sia la loro, all'interno di confini sicuri ed internazionalmente riconosciuti. [...]
Al Museo della Shoah cita Isaia, "darò loro un nome eterno che non sarà mai cancellato" e spiega che le vittime "hanno perso la vita ma non perderanno mai i loro nomi, incisi in modo indelebile nella memoria di Dio". (1)
(1) Corriere della Sera, 12 Maggio 2009, pag.2

Nessun commento:

Posta un commento