Nuovo blog dell'Associazione "La Parola", in aggiunta a questo

Sul blog www.formazionelaparola.blogspot.com tutti i dettagli sul programmma di formazione di imminente avvio.
- * - * - * - * - * - * - * - * -
Per contrastare le crisi aziendali coltiva la cultura d'impresa
Per info rivolgersi a: laparola.cannito@gmail.com

lunedì 29 giugno 2009

Filosofia della storia - La storia come progresso (Articolo di Elvira Pina Vivienne Cannito)

Superare il passato, la tradizione, induce a riflettere sul presente con l'obiettivo di migliorare la condizione futura del genere umano.
Non si tratta di rinnegare in blocco tutto il passato, quanto, piuttosto, nell'accantonare quanto del passato è frutto del pregiudizio e della supertizione.
Si tratta, in altri termini, del riporre piena fiducia nelle capacità razionali dell'essere umano, anch'esse in continua evoluzione ed accrescimento.
Grazie all'uso delle facoltà intellettive l'uomo sarà in grado di dirigere la propria vita e quella dell'intera umanità, di dare impulso sia al progresso culturale e morale, sia a quello materiale.
Condividere questa visione razionalistica significa individuare quali fini ultimi della storia l'emancipazione in tutti gli ambiti , il raggiungimento per tutti gli uomini della concordia, della giustizia, dell'uguaglianza.
Sul piano materiale l'uso della ragione determinerà il progresso scientifico e tecnologico che a loro volta genereranno strumenti di benessere e diffusa prosperità.

mercoledì 24 giugno 2009

Filosofia della storia - La storia come manifestazione della Divina Provvidenza (Articolo di Elvira Pina Vivienne Cannito)

Il ritenere che lo svolgersi della storia sia determinato dalla Divina Provvidenza non può non condurre alla convinzione che la storia si concluderà con la salvezza dell'uomo.
Evidentemente, però, non si tratta di una salvezza generalizzata; in altri termini, non è stata progettata dalla Provvidenza la salvezza dell'intero genere umano, ma di quella parte di umanità (secondo alcuni semplicemente predestinata) più educata al sacrificio, al compimento del bene (il bene per l'altro è privazione per sè), al corretto esercizio della libertà (libertà nel bene, non libertà nel vizio, nell'egoismo, nella prevaricazione).
La salvezza di cui si parla è la salvezza dei cristiani, di chi vive secondo la volontà di Dio, di coloro che regneranno in eterno con Dio.
"Per primo nacque Caino, che appartiene alla città degli uomini; poi nacque Abele, che appartiene alla città di Dio. [...] Per primo nacque il cittadino di questo secolo, poi colui che è straniero in questo secolo ed appartiene alla città di Dio, predestinato e scelto dalla grazia, in virtù della grazia reso straniero sulla terra e cittadino nel Cielo".
(La Città di Dio,
trad. di C. Carena, Einaudi, Torino 1992 pp. 692 - 693)

Filosofia della storia - Le diverse concezioni della storia (articolo di Elvira Pina Vivienne Cannito)

Nei successivi articoli - questo ha solo funzione di presentazione - ci si occupa di filosofia della storia per offrire spunti di riflessione sul valore della storia nelle diverse concezioni.
Riflettere su tale tematica significa cercare di comprendere la realtà, gli eventi ed i loro obiettivi.
In questo rapido percorso saranno fornite chiavi diverse di lettura ed interpretazione della storia; ad ogni concezione, evidentemente, corrisponderanno finalità diverse.

martedì 9 giugno 2009

Elezioni 2009 a Lucera: Un concorso a premi o le nomine nella casa del grande fratello?

Esito della previsione politica lanciata da questo blog in data 14 Aprile c.a., con aggiornamento del 7 Giugno 2009 (Articolo di Elvira Pina Vivienne Cannito):

Calorosi applausi alla Folla pensante!!!

Corsi di recupero, invece, con l'obiettivo di favorire il processo di alfabetizzazione politica:

1) per i Presidenti ed i componenti quei seggi che hanno operato a porte chiuse.
- Annunciava un sito locale: Seggi caldi e proteste avanzate dai rappresentanti di varie liste elettorali! -
Non conosco i termini della questione sollevata dal sito, ma di certo i miei occhi e quelli di tanti altri hanno potuto vedere le porte chiuse di tre seggi sui quattro accolti nella scuola elementare "Fasani" di Via Pasubio.
E' uno scandalo o è la norma?
Se non si trattava di questioni di famiglia o di controllo dei conti del menage familiare, perchè chiudere la porta?

2) per quei componenti di seggio che, obbligati dalle proteste ad aprire le porte, hanno proseguito nelle operazioni di controllo delle schede e compilazione dei verbali sussurrando quanto doveva costituire oggetto della verbalizzazione. Davano, così, prova di dimenticare di essere in un luogo pubblico, per l'espletamento di operazioni pubbliche, e non in confessionali, a contatto solo con il prete di turno o in collegamento solo con Alessia Marcuzzi!!!

3) per tutti quei rappresentanti di lista che, non conoscitori della normativa inerente lo svolgimento della funzione loro assegnata, fiduciosamente rimanevano in attesa che si schiudessero le porte ed avvenisse la proclamazione degli esiti elettorali parziali (salvo il caso in cui, nella scuola innanzi indicata, ci si è sentiti rispondere: "Ora è tardi, domani li saprete!"

4) per tutti quei politici o aspiranti tali, autori della distruzione delle ideologie a fondamento dei partiti storici della Repubblica Italiana e tutori dei loro esclusivi interessi. Ad essi si devono lo sgomitare con gli alleati nella propria lista e, quindi, esempi di non sana competizione.

Nessun corso di recupero per la Folla dormiente che viene, senza alcuna forma di sostegno culturale, rimandata direttamente a Settembre, o di lì a poco, quando saranno palesi gli effetti che, paradossalmente, bocceranno tutti ed obbligheranno anche i destinatari degli applausi profusi all'inizio del presente post - la Folla pensante - a ripetere le operazioni di voto.

Rinvio, perciò, sul tema alla prossima tornata elettorale, quando, puntualmente, in un fare ciclico tendente all'infinito, si ripresenteranno, ricandidandosi, gli stessi personaggi, portatori dei soliti interessi, propositori delle solite alleanze e dei soliti progetti (la ripetizione del termine "solito", pur nelle variazioni di genere e numero, è voluta per una sorta di armonia al clima, al tema, ai soggetti...).
Salva l'ipotesi, e con essa l'auspicio, di una ventata di rinnovamento, legalmente indotta o spontanea, che riaffidi alla politica il compito di realizzare, concretamente, il bene generale, avvalendosi di uomini portatori di valori e competenze, sull'esempio delle storiche figure nazionali che hanno costruito e dato lustro all'Italia.

domenica 7 giugno 2009

Aggiornamento della previsione politica lanciata in data 14 Aprile 2009

Mentre sono in corso le operazioni di voto, si può constatare che la sensazione espressa nella parte iniziale della previsione indicata nel titolo del presente post è stata confermata dai fatti: "tutto come prima: coesioni, alleanze, progetti...", nonchè "la presunzione, in alcuni, dell'indispensabilità e dell'insostituibilità di tanti depositari del Sapere Politico".
Circa il peso che avrà la Folla - anima collettiva ispiratrice del vecchio e del presente articolo, ma soprattutto leva in grado di scalzare, sradicare dalle più profonde fondamenta la politica politicante dei tempi passati (slogan non vuoto di senso, ma rispettoso del significato più comune riportato in un qualsiasi dizionario) -, bisognerà attendere ancora ventiquattro ore.
L'esito delle urne indurrà ad acclamare la Folla, autrice dell'impresa, o, viceversa, a pensare seriamente, che occorre svegliare i dormienti o, peggio ancora, come dar corso ad un processo generalizzato di alfabetizzazione politica.

venerdì 5 giugno 2009

Lettera trasmessa via e-mail da un amico che vuole rimanere anonimo

[...] Sentiti auguri per la perfetta riuscita del Convegno "Pio XII, ambasciatore di Pace".
Quando nasce un libro, nasce un'Opera Culturale che è espressione dei nostri pensieri, delle nostre esperienze ed è manifestazione dei nostri ideali.
L'opera dedicata a Pio XII è impegnativa ed importante ed ha un valore storico, socio-culturale e politico, basti ricordare le tante missioni del Papa Ambasciatore di Pace.
Nella sua prima enciclica Summi pontificatus (1939), Pio XII attaccò genericamente qualsiasi forma di totalitarismo.
Sempre nel 1939 proclamò San Francesco e Santa Caterina da Siena Patroni d'Italia.
Nel 1940 riconobbe definitivamente le apparizioni di Fatima e consacrò nel 1942 il mondo intero al Cuore Immacolato di Maria. Inoltre incontrò più volte Suor Lucia e le ordinò di trascrivere i famosi segreti di Fatima.
Pio XII proclamò il Giubileo del 1950.
Durante il Giubileo con la bolla Manificentissimus Deus istituì il dogma dell'Assunzione di Maria, ricorrendo per l'unica volta in tutto il Novecento all'infallibilità papale.
Fu un Papa particolarmente amato dalla gente: istituì l'Angelus domenicale dalla finestra di Piazza San Pietro e fu il primo Papa ad essere trasmesso in televisione (sul cui uso emise anche un'enciclica).
Vi assicuriamo la nostra adesione al Convegno, che ha il tema dello Spirito del Signore, perchè dove vi è la Pace lì dimora lo Spirito, e questo vostro impegno senz'altro mira a diffondere la Pace e la conoscenza dello Spirito di Verità.
Pio XII ci insegni la strada per seguire il Signore e trovare tutto il Suo Amore. [...]